YuMi, il robot-direttore d’orchestra sul palco con Andrea Bocelli

il

Cari Voi,

 © ANSA

Non accade spesso, ma quando la robotica e la voce umana si integrano può nascere una sinergia emozionante e unica nel suo genere.

*Guarda il video*

Vi presento YuMi, in veste di primo robot direttore d’orchestra realizzato dall’azienda Abb, che ha calcato per la prima volta il palcoscenico nelle vesti di direttore d’orchestra, rubando la scena a Sir Andrea Bocelli, nel Teatro Verdi di Pisa, per un concerto di beneficenza organizzato nell’ambito della prima edizione del Festival Internazionale della Robotica.
Risultati immagini per yumiCon i suoi bracci meccanici, Yumi ha sollevato la bacchetta verso l’alto e ha dato il via ai musicisti, che aspettavano attenti e pronti, insieme ai solisti.

Ieri sera è andato in scena un esempio di collaborazione innovativa tra uomo e macchina.

Per il Maestro Bocelli “è stato divertente cantare con YuMi, che ha dimostrato come un robot possa realmente dirigere un’orchestra, ma solo con l’eccellente lavoro di ingegneri molto talentuosi e un vero maestro”. Yumi, infatti, è stato programmato con la collaborazione del Maestro Andrea Colombini, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Lucca. La complessa gamma di movimenti richiesti per imitarlo è stata sviluppata grazie a un processo intuitivo di “programmazione guidata”, in cui il robot è stato accompagnato nell’esecuzione dei movimenti, poi registrati su un tablet.

yumi e andrea bocelliLe informazioni raccolte sono state esportate in RobotStudio di ABB, un software sofisticato che ha consentito di programmare e ottimizzare i movimenti della macchina in ambito virtuale prima di passare all’installazione. Presentato ufficialmente alla Fiera di Hannover il 13 aprile 2015, e poi ad Expo, Yumi è il primo vero robot collaborativo al mondo, progettato per svolgere attività insieme all’uomo, lavorando in piena sicurezza a stretto contatto senza le tradizionali gabbie di protezione.

Fonte:ANSA

The Original,
ParlaNtina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...